Santa Maria di Leuca è il culmine del Salento che nasconde un territorio ricco di tesori sospesi nel tempo tra storia e natura. Piccoli borghi, affascinanti e misteriose masserie, meravigliosi sentieri stretti di muretti a secco ed antiche “pajare”. Per conoscere l’entroterra di Leuca, basta fare pochi chilometri, potendo scegliere se farlo a piedi, in auto o in bici, imboccando la fitta rete di strade caratteristica tipica del Salento.Posta geograficamente tra la Terra Santa e Roma e tra Gerusalemme ed il cuore dell’Europa, Santa Maria di Leuca è il culmine del Salento che si lascia cullare, del mediterraneo. Leuca, ed il suo porto sono sempre stati un crocevia di popoli, culture e religioni.La VIA FRANCIGENA, nel Basso Salento, le cui credenziali possono essere acquistate nel punto vendita della Ciclofficina Fersini, interna al Residence offre l’opportunità di attraversare storici e affascinanti luoghi di culto e sentieri che tagliano una natura selvaggia e incontaminata.
clicca sulle icone e scopri di più…
Leuca dal mare è tutta un’altra cosa. Quando la terra sembra finire, un nuovo scenario può aprirsi se si è disposti a lasciare la costa solcando i capricci delle onde. Grotte, anfratti e calette si celano alla vista da terra e spesso anche dal mare, incastonate nella scogliera impervia all’incrocio dei due mari.
1. Grotta del Drago
2. Grotta degli Innamorati
3. Grotta della Stalla
4. Grotta del Presepe
5. Grotta dei Giganti
6. Grotta delle Tre Porte
7. Grotta Titti
8. Grotta del Fiume
9. Grotta de Mesci Scianni
10. Grotta del Cerchio
11. Grotta del Diavolo
12. Grotta Porcinara
13. Grotta Cazzafri
14. Grotta della Ruttedda
15. Grotta di Terradico
16. Grotta del Gabbiano
17. Grotta Verdusella
18. Grotta di Ortocupo
19. Grotta del Soffio
20. Grotta della Vora
21. Grotta Giuncacchia
22. Grotta Le Mannute
Dalla sabbia allo scoglio, il mare del capo di Leuca offre mille affascinanti opportunità per un bagno con i fiocchi. L’acqua cristallina, i ricchi fondali e le scogliere che si protendono nello Jonio a nell’Adriatico, fanno da cornice a chi sceglie la costa di Finubus Terrae. Chi cerca una spiaggia proprio a Leuca può trovarla qualche metro più giù del Lungomare Cristoforo Colombo, dove gli scogli si addolciscono a formare due mezzelune sabbiose. Nei dintorni di Santa Maria di Leuca, a pochissimi passi e possibile fare il bagno nelle meravigliose acque dello Jonio e visitare i paesi che le ospitano.
Check in | dalle 15:30 alle 19:30 |
---|---|
Check out | entro le ore 10:00 |